Statuto dell’associazione

Fragility Fracture Network Italia: Statuto dell’Associazione

I. Nome, sede e durata

Art.1

La Fragility Fracture Network Italia, di seguito indicata come FFN Italia – ETS, è un’Associazione senza fini di lucro ai sensi degli articoli 16 e seguenti del Codice civile, iscritta all’albo degli Enti del Terzo Settore, la cui attività è regolata dalle norme del presente Statuto, nonché dal/dai regolamento/i emanato/i in attuazione delle norme statutarie. La sua durata è illimitata.

Art.2

La FFN Italia ha la propria sede legale e nazionale a Roma, presso il Centro Italiano Congressi in Via Teodoro Monticelli 12, 00197, Roma. Sedi operative e/o uffici amministrativi possono essere istituiti su delibera del Consiglio Direttivo.

II. Finalità

Art.3

L’Associazione rientra nel novero delle Società scientifiche in ambito medico-chirurgico a carattere multidisciplinare e multiprofessionale. Le finalità della FFN Italia saranno:

1) la condivisione di “vision, mission, e goals” con la FFN Globale

2) la promozione globale della gestione ottimale e multidisciplinare di pazienti affetti da frattura da fragilità;

3) l’organizzazione di conferenze e scambi internazionali tra esperti e parti interessate alla frattura da fragilità;

4) la promozione di attività di formazione multidisciplinare di operatori sanitari e socio-sanitari su cadute e fragilità ossea;

5) la creazione o l’identificazione, nonché la diffusione, di documenti guida e di standard di cura nel campo della frattura da fragilità;

6) la promozione di ricerche finalizzate a migliorare la gestione e la cura dei pazienti affetti da frattura da fragilità;

7) la ricerca e la sperimentazione di trattamenti della fragilità ossea, dell’osteoporosi e della sarcopenia;

8) la promozione dell’educazione e la diffusione presso il pubblico di informazioni riguardanti la prevenzione di cadute e fratture da fragilità, divulgando la propria attività scientifica con iniziative a carattere editoriale e multimediale, e contribuendo all’attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente nei confronti degli associati, con programmi annuali di attività formativa – Educazione Continua in Medicina (ECM);

9) la promozione e la modifica di politiche atte a migliorare la prevenzione e il trattamento delle fratture da fragilità a livello nazionale e internazionale, collaborando con il Ministero della Salute, le Regioni e le Aziende Sanitarie, nonché con organismi e istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali, per determinare ed indirizzare le politiche sociosanitarie a favore delle persone con cadute e fratture da fragilità;

10) la collaborazione con altre organizzazioni utili al raggiungimento degli obiettivi della FFN Italia;

11) il supporto di qualsiasi altra attività, incluso l’organizzazione di centri ed istituzioni che abbiano come fine lo studio, la prevenzione e l’assistenza nel campo delle cadute e fratture da fragilità, al fine di facilitare progressi in aree mediche di rilevanza per la frattura da fragilità.

L’Associazione potrà compiere tutti gli atti e le operazioni contrattuali di natura finanziaria, mobiliare, immobiliare ed ogni altra attività, anche se non espressamente prevista nello Statuto, purché utile e/o connessa con la realizzazione degli scopi associativi.

L’Associazione potrà finanziare le proprie attività sociali solo attraverso l’autofinanziamento e i contributi di enti pubblici e privati (con l’esclusione di contributi che – anche indirettamente – possano configurare conflitto di interessi con il SSN anche se forniti attraverso soggetti collegati) e potrà finanziare le attività ECM attraverso l’autofinanziamento e i contributi di enti pubblici e privati, ivi compresi finanziamenti da parte di industrie farmaceutiche o di dispositivi medici, nel pieno rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

L’Associazione non persegue attività con finalità sindacali e/o partitiche, è dotata di autonomia patrimoniale ed indipendenza da terzi e non esercita alcuna attività imprenditoriale. All’uopo il Presidente, Legale Rappresentante della FFN Italia, dichiara la piena autonomia ed indipendenza della stessa e che questa non svolge attività imprenditoriali o di partecipazione ad esse, ad eccezione delle attività svolte nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM).

III. Iscrizione

Art. 4 Soci Ordinari ed Onorari

1) L’iscrizione a FFN Italia è aperta a professionisti di qualsiasi campo pertinente alla frattura da fragilità. La quota di iscrizione viene determinata annualmente da parte del consiglio direttivo. I dipendenti di aziende possono aderire a titolo personale.

2) I membri della FFN Italia saranno considerati automaticamente membri della FFN globale, previa registrazione della loro appartenenza sul sito Web della FFN Globale.

3) I Soci possono essere solo persone fisiche che abbiano una corretta condotta morale e professionale e siano in possesso di un titolo di studio in ambito medico-sanitario conseguito in Italia o all’estero, ovvero siano laureati o diplomati anche in altre discipline, ma con riconosciuti interessi nel campo delle cadute e fratture da fragilità, purché essi appartengano alla specifica categoria degli operatori professionali del settore della fragilità ossea ovvero

esercitino, anche se non in esclusiva, le specifica attività che l’Associazione rappresenta.

4) Soci onorari possono essere persone fisiche che, in possesso o meno di titoli accademici di cui al precedente comma, hanno acquisito particolari meriti scientifici e culturali nel settore della frattura da fragilità e/o specifiche attività che la FFN Italia rappresenta. Il Consiglio Direttivo delibera l’eventuale nomina dei Soci onorari.

Art. 5 Inizio e termine dell’adesione

Le domande d’adesione saranno accettate dai membri del Comitato Esecutivo o da un suo delegato designato. Le domande potranno essere rifiutate a discrezione del Comitato Esecutivo.

L’iscrizione terminerà in caso di decesso o di perdita dello status di persona giuridica, o:
a) per dimissioni volontarie, che si potranno presentare solamente alla fine dell’anno in corso; vanno comunicate alla FFN Italia con almeno un mese di preavviso;
b) per espulsione.
I membri che compromettono la reputazione o il funzionamento della FFN Italia o che non rispettano gli obblighi assunti nei confronti della FFN Italia potranno essere espulsi dal Comitato Esecutivo con voto segreto a maggioranza di due terzi. L’espulsione avrà effetto immediato.

Art. 6 Diritti e obblighi dei membri

Tutti i soci hanno il diritto ed il dovere di partecipare alla vita associativa con diritto di voto – ivi compresa la partecipazione all’Assemblea e all’elezione delle cariche sociali.

Tutti i membri hanno diritto di promuovere e partecipare alle iniziative dell’Associazione: gruppi di studio, progetti scientifici, iniziative divulgative e/o di carattere formativo, ecc. Hanno altresì diritto e dovere di partecipare all’Assemblea Generale Annuale con diritto di voto. È ammesso il voto per delega, per un massimo di 2 soci per ogni socio presente.

Ogni socio dovrà comunicare alla Segreteria dell’Associazione il proprio indirizzo email all’atto dell’iscrizione e le sue eventuali modifiche successive. Tale indirizzo sarà utilizzato per le comunicazioni dell’Associazione nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Art. 7 Raccolta fondi

1) I fondi necessari per il conseguimento degli scopi della FFN Italia proverranno da:

a) quota annuale iscrizione soci;

a) sovvenzioni da enti pubblici nell’ambito di progettualità condivise;

b) donazioni volontarie da parte dei membri o di privati;
c) contributi da parte di partner pubblici o privati;
d) raccolte, donazioni o altri pagamenti;
e) introiti da eventi e congressi;

f) introiti provenienti dalla pubblicazione di testi inerenti le finalità dell’Associazione.

2) Gli obblighi finanziari della FFN Italia verranno soddisfatti esclusivamente dal patrimonio dell’Associazione. I membri della FFN Italia non potranno essere tenuti a rispondere personalmente degli oneri o dei debiti della FFN Italia, salva la responsabilità solidale e personale di coloro che hanno agito in nome e per conto dell’Associazione.

3) È vietato distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

IV. Organi dell’Associazione
Art.8 Gli organi della FFN Italia sono:
1) L’Assemblea Generale
2) Il Comitato Esecutivo
3) Il Consiglio Direttivo

4) Il Comitato Scientifico

5) Il Comitato Regionalizzazione

6) Il Comitato Formazione

7) Il Comitato di Nomina

8) I Gruppi di Studio

V. Assemblea Generale

Art.9 L’Assemblea Generale è l’organo supremo della FFN Italia. L’assemblea generale è convocata dal presidente della FFN Italia almeno una volta all’anno.

  1. Tutti i membri effettivi della FFN Italia, in regola con il pagamento della quota sociale, avranno la facoltà di partecipare all’Assemblea Generale con diritto di voto.

  2. L’invito all’Assemblea Generale dovrà essere comunicato a tutti i membri almeno 15 giorni prima della data dell’Assemblea Generale con comunicazione email contenente anche l’ordine del giorno.

  3. Proposte di modifica degli articoli dello statuto dovranno essere comunicate almeno 15 giorni prima della data dell’Assemblea Generale insieme all’invito di partecipazione.

  4. L’Assemblea Generale sarà presieduta dal Presidente o, nel caso che il/la Presidente non fosse disponibile o fosse impossibilitato/a, dal Presidente Eletto o dal Segretario Generale. Il quorum si raggiungerà con la presenza di almeno 20 membri.

  5. Una riunione straordinaria dell’Assemblea Generale potrà essere convocata dal Presidente, dal 20% dei membri o dal Comitato Esecutivo. L’invito di partecipazione all’Assemblea Generale dovrà essere comunicato a tutti i membri almeno 15 giorni prima della data dell’Assemblea Generale con comunicazione email contenente anche l’ordine del giorno.

  6. Le mozioni dei membri relative all’ordine del giorno devono essere inviate per iscritto al Segretario Generale della FFN Italia entro e non oltre 7 giorni prima della data dell’Assemblea generale.

  7. Le riunioni ordinarie e straordinarie potranno essere convocate in presenza o in videoconferenza a discrezione del Presidente.

  8. Compiti dell’Assemblea Generale sono:

  1. approvazione del bilancio d’esercizio annuale e del report annuale del Presidente;

  2. approvazione del bilancio preventivo;

  3. elezione del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo tra i membri;

  4. risoluzione di questioni inerenti le modifiche da apportare allo statuto della FFN Italia;

  5. scioglimento della FFN Italia.

Le elezioni e le risoluzioni dell’Assemblea Generale verranno approvate a maggioranza semplice. Proposte di scioglimento della FFN Italia saranno soggette ad una maggioranza di due terzi dei voti richiesti. In caso di parità, il voto del Presidente sarà determinante.

VI. Comitato Esecutivo

Art. 10 Il Comitato Esecutivo comprenderà:

  1. Il Presidente

  2. Il Presidente Eletto

  3. Il Past President

  4. Il Segretario Generale

  5. Il Tesoriere

  6. Il Presidente del Comitato Scientifico

  7. Il Presidente del Comitato Regionalizzazione

  8. Il Presidente del Comitato Formazione

Ad alcune riunioni del Comitato Esecutivo, su invito, potranno partecipare senza diritto di voto: l’organizzatore del Congresso Nazionale, i membri del Consiglio Direttivo, i Coordinatori dei Gruppi di Studio o altri Soci, in coerenza con le attività e le finalità dell’Associazione.

Art.10.1 Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi e in giudizio e informa la propria attività a quanto stabilito nell’art. 4.4 (Norme di comportamento per i Soci che assumono incarichi negli organi sociali) del Codice Etico di FFN Italia – E.T.S.
Il Presidente verrà eletto dall’Assemblea Generale e resterà in carica due anni e non potrà essere rieletto nella stessa carica per il biennio consecutivo. E’ auspicabile una alternanza nella Presidenza dell’FFN Italia tra soci di specialità di area chirurgica e soci di specialità di area medica.

Al Presidente spetta:
a) convocare e presiedere le Assemblee Ordinaria e Straordinaria dei Soci, dopo aver concordato l’ordine del giorno con il Consiglio Direttivo;
b) convocare e presiedere le riunioni del Consiglio Direttivo;

c) convocare e presiedere le riunioni del Comitato Esecutivo;
d) implementare attività finalizzate al conseguimento degli scopi istituzionali dell’Associazione.

Art.10.2 Presidente eletto

Il Presidente Eletto subentra al posto del Presidente alla scadenza del suo periodo d’incarico. Viene eletto dall’Assemblea Generale ed assumerà la carica di Presidente nel biennio immediatamente successivo alla scadenza del mandato del Presidente in carica e non è immediatamente rieleggibile.

Art 10.3 Past President

Al termine del proprio mandato, il Presidente assume la carica di Past-President. Il Past President resterà in carica due anni in qualità di membro del Comitato Esecutivo; al termine dei due anni decade quale past-president.

Art.10.4 Transizione tra presidenti

La transizione tra Presidente Eletto, Presidente e Past-President avviene nel corso dell’Assemblea Generale.

ART. 10.5 Assenza o impedimento del Presidente

In caso di assenza o impedimento, il Presidente è sostituito temporaneamente dal Presidente Eletto o dal membro anagraficamente più anziano del Consiglio Direttivo.

Art. 10.6 Segretario Generale

Il Segretario Generale è eletto dall’Assemblea Generale, dura in carica due anni ed è rinnovabile solo per un secondo mandato consecutivo. Il Segretario Generale lavorerà a supporto del Presidente e del Comitato Esecutivo, curerà le comunicazioni e le relazioni con il Comitato Direttivo, i soci e gli enti o società con cui FFN Italia instaurerà rapporti di collaborazione.

Nello specifico, il Segretario Generale ha il compito di: redigere il verbale delle adunanze del Consiglio Direttivo, del Comitato Esecutivo e dell’Assemblea dei Soci.

Art. 10.7 Tesoriere

Il Tesoriere è eletto dall’Assemblea Generale e rimane in carica per due anni ed è rinnovabile solo per un secondo mandato consecutivo. Il Tesoriere curerà gli aspetti amministrativo-economici di FFN Italia nel rapporto con il Comitato Esecutivo, con i soci e gli enti o società con cui FFN Italia instaurerà rapporti di collaborazione.

Nello specifico, il Tesoriere ha il compito di: supervisionare la contabilità ed i libri associativi; effettuare i pagamenti e le riscossioni nei limiti e secondo le modalità fissate dall’Associazione in ragione della sua attività; redigere il bilancio consuntivo ed il bilancio preventivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Generale.

Art. 10.8 Presidenti dei Comitati

I Presidenti dei Comitati opereranno in base a Principi di Comportamento predisposti da ogni singolo Comitato. Il presidente del Comitato Scientifico redige, con il supporto del Comitato Scientifico, e propone al Comitato Esecutivo il programma del Congresso Nazionale, in collaborazione con il Presidente del Congresso. Nella stesura del programma saranno rispettate le linee di indirizzo del Comitato Esecutivo, Consiglio Direttivo e dei Responsabili dei Gruppi di Studio.

Nello specifico, il Presidente del Comitato Scientifico monitorerà l’andamento delle attività di ciascun Gruppo di Studio e produrrà semestralmente una relazione relativa agli avanzamenti delle attività previste in ciascuno Gruppo di Studio.

Il Presidente del Comitato Regionalizzazione ha il compito di diffondere il messaggio FFN nelle varie regioni, favorendo l’istituzione e le attività delle sezioni regionali, in linea con gli obiettivi e le indicazioni del Comitato Esecutivo e Direttivo. Il Presidente del Comitato Formazione ha il compito di proporre e coordinare le attività educazionali, in linea con gli obiettivi ed indicazioni del Comitato Esecutivo e Direttivo.

ART. 10.9

Il Segretario Generale, il Tesoriere e i Presidenti del Comitato Scientifico, Regionalizzazione e Formazione saranno eletti dall’Assemblea Generale per un mandato di due anni e potranno essere rieletti nella stessa carica per un secondo mandato consecutivo.

Art 10.10 Comitato Esecutivo

Il Comitato Esecutivo ha l’onere di preparare e facilitare il lavoro del Consiglio Direttivo e svolgere gli altri compiti assegnati dal Consiglio. Il Comitato Esecutivo rappresenterà la Società nei suoi rapporti con terzi; la firma del Presidente, così come quella dei membri del Comitato Esecutivo, su qualsivoglia documento dovrà ricevere l’approvazione del Comitato stesso. Le risoluzioni del Comitato Esecutivo verranno approvate a maggioranza semplice. In caso di parità, il voto del Presidente sarà determinante. Il Comitato Esecutivo può riunirsi anche per via telematica, auspicabilmente ogni due mesi, ove necessario anche più di frequente.

VII. Consiglio Direttivo

Art. 11 Composizione

  1. Il Consiglio Direttivo sarà composto da 8 membri del Comitato Esecutivo e da un numero di Consiglieri da 5 a 13 tale da garantire una composizione di minimo 13 e massimo 21 membri. Tutti i membri del Consiglio Direttivo saranno eletti con l’obiettivo di rispettare un equilibrio tra i gruppi professionali e, ove possibile, le regioni geografiche.

  2. I candidati dovranno inviare al Segretario Generale la propria candidatura almeno 15 giorni prima della data stabilita per l’Assemblea Generale, indicando la sede di attività, la specialità professionale di appartenenza ed il raggruppamento per il quale intende candidarsi (area chirurgica, area medica, altri specialisti, professioni sanitarie). Il Comitato di nomina elaborerà una lista di candidati con l’obiettivo di ottimizzare i criteri riportati al comma 1 del presente articolo, che sottoporrà all’Assemblea Generale dei Soci. L’Assemblea Generale, in ogni caso, rimarrà sovrana nella scelta elettorale.

  3. Il mandato dei membri del Consiglio Direttivo sarà di 2 anni, rinnovabile solo per un secondo mandato consecutivo.

Art.12 Attività

Il Consiglio Direttivo condurrà gli affari della FFN Italia e deciderà in merito a tutte le questioni non espressamente compito dell’Assemblea Generale in base a questi articoli. Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di istituire gruppi di studio di particolare interesse nella gestione delle fratture da fragilità. I proponenti di tali gruppi devono sottoporre la richiesta di istituzione al Segretario Generale, accompagnata da una breve relazione sugli scopi e la finalità del gruppo di studio. La costituzione dei gruppi di studio sarà approvata dal Consiglio Direttivo.

Art. 13 Indizione Riunioni

  1. Le riunioni del Consiglio Direttivo saranno convocate dal Presidente o, in caso di sua indisponibilità, dal Presidente Eletto. L’invito di partecipazione, da inviare per email, dovrà indicare la sede e l’ordine del giorno e deve essere comunicato almeno 8 giorni prima della data della riunione.

  2. Alcune questioni potranno essere aggiunte all’Ordine del Giorno del Consiglio da uno qualsiasi dei suoi membri con notifica al Presidente almeno 3 giorni prima della riunione. Altre questioni potranno essere aggiunte a breve a discrezione del Presidente.

  3. Il Consiglio Direttivo si riunisce anche per via telematica, auspicabilmente ogni tre mesi, ove necessario anche più di frequente.

Art. 14 Gestione Riunioni

  1. Le riunioni del Consiglio Direttivo saranno presiedute dal Presidente o, in caso di sua indisponibilità, dal Presidente Eletto.

  2. Un verbale che sintetizzi gli interventi e che elenchi le risoluzioni adottate o respinte verrà redatto dal Segretario Generale, approvato dal Presidente, e trasmesso a tutti i membri del Consiglio. Il verbale della riunione può essere raccolto anche da persone esterne al Consiglio, con la supervisione del Segretario Generale e l’approvazione del Presidente.

  1. Il verbale sarà vincolato dall’approvazione del Consiglio nella riunione seguente. Una volta approvato, sarà a disposizione di tutti i membri dell’Associazione.

Art. 15 Approvazione mozioni

  1. Il Quorum necessario per l’approvazione di delibere da parte del Consiglio Direttivo dovrà essere rappresentato da almeno otto membri del Consiglio Direttivo.

  2. Il Consiglio delibererà a maggioranza semplice dei membri del Consiglio con diritto di voto, presenti o partecipanti. In caso di parità, il voto del Presidente del Consiglio sarà determinante.

VIII. Attività e Composizione dei Comitati

ART. 16

  1. I Comitati svolgeranno la loro attività in base ai Principi di Comportamento.

  2. Il Comitato Scientifico svolge la propria funzione di verifica e controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica, secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

  3. L’attività scientifica svolta dall’Associazione e valutata dal Comitato Scientifico sarà oggetto di divulgazione e pubblicazione, sia nei confronti degli associati che di terzi, anche attraverso l’utilizzo del sito web che sarà, per tale scopo, costantemente aggiornato.

  4. Il Comitato Scientifico, Regionalizzazione e Formazione sono composti dai rispettivi Presidenti e da tre membri per ogni comitato nominati dal Consiglio Direttivo tra i soci di FFN Italia. Restano in carica due anni e sono rieleggibili per un altro biennio consecutivo.

I membri dei Comitati non partecipano alle riunioni del Consiglio Direttivo, se non su invito del Presidente FFN Italia. L’accettazione dell’incarico all’interno del Comitato non prevede retribuzione.

  1. I Comitati Scientifico, Regionalizzazione e Formazione si riuniscono almeno due volte all’anno, anche solo per via telematica, e hanno il mandato di inviare al Presidente FFN Italia e presentare in Assemblea una relazione annuale sulle attività intraprese.

IX. Comitato di Nomina

ART. 17 Il Comitato di Nomina è rappresentato dal Consiglio Esecutivo, e ha il compito di raccogliere le proposte di candidatura al Consiglio Direttivo, e di proporre la lista dei candidati all’Assemblea dei Soci nel rispetto dell’equilibrio tra i professionisti.

X. Gruppi di Studio

ART. 18 L’Associazione, per meglio raggiungere le proprie finalità, prevede 6 Gruppi di studio basilari:

1) Ortogeriatria

2) Recupero funzionale

3) Prevenzione della rifrattura

4) Registri

5) Nursing

6) Formazione

7) Comunicazione

Altri gruppi di studio possono essere costituiti su proposta indirizzata al Consiglio Direttivo, mentre quelli esistenti potranno essere soppressi o modificati su decisione del Consiglio Direttivo.

XI. Organo Scientifico – Divulgativo

ART. 19 Organo ufficiale della FFN Italia è il “Journal of Orthogeriatrics”, di cui è Direttore il Presidente dell’Associazione e Co-Direttore il Presidente del Comitato Scientifico per la durata del suo mandato.

XII. Sostenitori

ART. 20 Sono “Sostenitori” della Fragility Fracture Network Italia le persone fisiche ed enti che versino un contributo di ammontare fissato annualmente dal Consiglio Direttivo. I “Sostenitori” della FFN Italia possono essere in numero illimitato. I “Sostenitori” di cui al presente titolo riceveranno le pubblicazioni edite dalla FFN Italia e i loro rappresentanti potranno partecipare alle manifestazioni e ai Congressi organizzati dalla stessa. I “Sostenitori” di cui al presente titolo non acquisiscono lo status di Socio e non possono partecipare all’Assemblea dei Soci e non hanno quindi il diritto di voto.

XIII. Bilancio annuale

ART. 21 Il bilancio annuale consuntivo dell’Associazione, comprendente l’esercizio sociale che va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, deve informare circa la situazione economica e finanziaria dell’attività commerciale eventualmente posta in essere accanto all’attività istituzionale. Ciò anche attraverso una eventuale separata relazione a questo allegata. Il bilancio annuale, sia consuntivo che preventivo, deve essere presentato dal Tesoriere e dal Presidente all’Assemblea dei soci per la sua approvazione.

XIV. Scioglimento dell’Associazione

Art. 22

  1. Lo scioglimento volontario di FFN Italia potrà aver luogo con la risoluzione esclusiva dell’Assemblea Generale, convocata per quel preciso scopo. Tale risoluzione richiederà un voto di maggioranza di due terzi dei membri convenuti.

  2. Nel caso che una riunione assembleare convocata a tale scopo non raggiungesse il quorum, un’altra assemblea dovrà essere convocata entro due settimane e tale assemblea costituirà il quorum a prescindere dal numero di membri presenti e deciderà con voto di semplice maggioranza. In caso di parità di voti, il voto del Presidente sarà determinante.

  3. L’ultima riunione dell’assemblea dovrà, contemporaneamente deliberare lo scioglimento dell’Associazione, decidere, inoltre, in merito al tipo e alla forma della sua liquidazione. Dovrà deliberare che il patrimonio diella FFN Italia non venga in alcun modo destinato ai suoi membri, ma utilizzato a beneficio della ricerca nel campo di fratture da fragilità ossea.

Questi articoli aggiornati sono stati approvati dall’Assemblea dei soci della FFN Italia in data 26 Gennaio 2023 e sono entrati in vigore con effetto immediato. 

Il Segretario Generale Il Presidente
Dr. Stefano Eleuteri Prof.ssa Carmelinda Ruggiero

ART. 1

Tra i comparenti, presenti e come sopra rappresentato, è costituita una libera associazione ai sensi degli art. 16 e segg. Del Codice Civile sotto la denominazione “FRAGILITY FRACTURE NETWORK ITALIA” ed in breve “FFN ITALIA”.

ART. 2

L‘Associazione ha sede legale in Roma (RM), attualmente in Lungotevere Michelangelo n. 9, presso il Centro Italiano Congressi.

L’eventuale cambiamento di indirizzo all’interno del Comune di Roma non comporta modifica del presente atto costitutivo e dell’articolo 2 dello Statuto di cui in appresso.

ART. 3

L’Associazione “FFN ITALIA” è costituita per il perseguimento delle seguenti finalità

1) la condivisione di “vision, mission e goals” con la FFN Globale;

2) la promozione globale della gestione ottimale e multidisciplinare di pazienti affetti da frattura da fragilità;

3) l’organizzazione di conferenze e scambi internazionali tra esperti e parti interessate alla frattura da fragilità;

4) la promozione di attività di formazione multidisciplinare di operatori sanitari nell’ambito della fragilità ossea;

5) la creazione 0 l’identificazione, nonché la diffusione, di documenti guida e di standard di cura nel campo della frattura da fragilità;

6) la promozione di ricerche finalizzate a migliorare la gestione e la cura dei pazienti affetti da frattura da fragilità;

7) la ricerca e la sperimentazione di trattamenti della fragilità ossea, dell‘osteoporosi e della sarcopenia;

8) la promozione dell’educazione e la diffusione presso il pubblico di informazioni riguardanti la prevenzione di cadute e fratture da fragilità;

9) la promozione e la modifica di politiche atte a migliorare la prevenzione e il trattamento delle fratture da fragilità a livello nazionale e internazionale;

10) la collaborazione con altre organizzazioni utili al raggiungimento degli obiettivi della FFN Italia;

11) il supporto di qualsiasi altra attività che possa facilitare progressi in aree mediche di rilevanza per la frattura da fragilità.

ART. 4

L’Associazione ha durata illimitata ma pub comunque essere sciolta con le modalità e le maggioranze previste dallo Statuto, come in appresso allegato.

ART. 5

L’Associazione sarà retta dalle norme e patti sanciti dallo Statuto Sociale, composto da n. 18 (diciotto) articoli che i comparenti mi presentano, dichiarando di averlo già discusso ed approvato e che, firmato ai sensi della legge, si allega al presente atto sotto la lettera “B” per farne parte integrante e sostanziale.

ART. 6

Gli Organi e le Strutture sono:

– L‘Assemblea Generale;

– Il Consiglio Direttivo;

– Il Comitato Esecutivo, che comprende il Presidente, il Presidente Eletto, il Segretario Generale, il Tesoriere, ii Presidente del Comitato Scientifico, ii rappresentante dell‘FFN Globale.

ART. 7

I comparenti costituiscono il primo nucleo di soci, denominati soci fondatori, i quali, riuniti in assemblea, eleggono gli organi dell’associazione per i primi due anni.

I costituiti stabiliscono di affidare l’amministrazione dell‘Associazione ad un Consiglio Direttivo composto dai membri del Comitato esecutivo e da 10 (dieci) consiglieri.

La legale rappresentanza per tutte le attività di ordinaria e straordinaria amministrazione è attribuita al Presidente del Comitato Esecutivo.

Per il primo biennio viene nominato il Comitato Esecutivo nelle persone dei Signori:

– quale Presidente ii signor Pietrogrande Luca, come sopra generalizzato;

– quale Presidente Eletto la signora Ruggiero Carmelinda, come sopra generalizzata;

– quale Segretario Generale il signor Eleuteri Stefano, come sopra generalizzato;

– quale Tesoriere la signora Tafaro Laura, come sopra generalizzata;

– quale Presidente del Comitato Scientifico il signor Pioli Giulio, come sopra generalizzato.

Il rappresentante dell’FFN Globale è il signor Falaschi Paolo, come sopra generalizzato.

Per i| primo biennio viene nominato il Consiglio Direttivo nelle persone dei Signori Behr Astrid Ursula, Catalano Antonino, Cirone Rosanna, Degoli Marco, Maffulli Nicola, Massucci Maurizio, Monzani Fabio,  Pignedoli Paolo, Rinonapoli Giuseppe, Ronzoni Sabrina, tutti come sopra generalizzati.

Tutti gli eletti, accettano ovvero hanno prima d’ora accettato, la nomina dichiarando di non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità previste dalla legge.

ART. 8

II patrimonio dell’associazione è costituito da:

  1. a) Quota annuale iscrizione soci;
  2. b) Donazioni volontarie da parte dei membri;
  3. c) Contributi da parte di partner pubblici o privati;
  4. d) Raccolte, donazioni o altri pagamenti;
  5. e) Introiti da eventi e congressi;
  6. f) Introiti provenienti dalla pubblicazione di testi inerenti le finalità dell‘Associazione.

Gli obblighi finanziari della FFN Italia verranno soddisfatti esclusivamente dal patrimonio dell’associazione. I membri della FFN Italia non potranno essere tenuti a rispondere personalmente degli oneri o dei debiti della FFN Italia, salva la responsabilità solidale e personale di coloro che hanno agito in nome e per conto dell‘Associazione.

La misura delle quote associative viene stabilita dall’Assemblea in Euro 25,00 (venticinque virgola zero centesimi) annui. Eventuali modifiche saranno adottate dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo. E’ espressamente vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge.

ART. 9

L‘iscrizione sarà aperta a professionisti di qualsiasi campo pertinente alla frattura da fragilità. I dipendenti di aziende possono aderire a titolo personale. La quota d’iscrizione annuale sarà di Euro 25,00 (venticinque virgola zero centesimi).

I membri della FFN Italia saranno considerati automaticamente membri della FFN globale, previa registrazione della loro appartenenza sul sito Web della FFN Globale.

Le domande d’adesione saranno accettate dai Comitato Esecutivo o da un suo delegato designato. Le domande potranno essere rifiutate a discrezione del comitato esecutivo. L’iscrizione terminerà in caso di decesso o di perdita dello status di persona giuridica, o:

  1. a) per dimissioni volontarie, che si potranno presentare solamente alla fine dell’anno societario; vanno comunicate alla FFN Italia con almeno un mese di preavviso;
  2. b) per espulsione.

I membri che compromettono la reputazione o il funzionamento della FFN Italia o che non rispettano gli obblighi assunti nei confronti della FFN Italia potranno essere espulsi dal Comitato Esecutivo con voto segreto a maggioranza di due terzi. L’espulsione avrà effetto immediato.

ART. 10

Tutti i membri potranno partecipare all’Assemblea Generale con diritto di voto.