Congresso FFN Italia 2020 – Web Meeting
RAZIONALE SCIENTIFICO
Anche durante l’emergenza Covid, le fratture da fragilità, femore in primis, hanno continuato a chiedere l’impegno di tutta l’organizzazione sanitaria dall’intervento, alla rieducazione, alla prevenzione, questo rende il tema quanto mai attuale.
La persona con frattura di femore da fragilità è il tipico paziente ortogeriatrico, in cui gli esiti di salute quodvitam e quodvalitudinem dipendono, oltre che dalle caratteristiche intrinseche alla persona, dai processi e dai percorsi di cura dedicati alla gestione della sua complessità. E’ proprio la complessità clinico-assistenziale di questa tipologia di paziente che rende “fragili” i modelli organizzativo-assistenziali esistenti, con aggravi di mortalità e soprattutto di grave disabilità permanente nella popolazione anziana.
Alla luce delle numerose evidenze di efficacia di modelli organizzativo-assistenziali multidisciplinari integrati e basati su approcci sistematici è mandatario diffondere tra tutti gli operatori sanitari questi modelli per migliorare l’assistenza multidisciplinare nella fase acuta per il paziente con fratture di femore e fratture maggiori da fragilità, la prevenzione delle rifratture dopo il primo verificarsi di una frattura di femore da fragilità e l’assistenza post-acuta continuativa per le persone la cui capacità di mobilità sia stata compromessa da fratture da fragilità.
In questo scenario, l’Ortogeriatria si configura come modello organizzativo ed assistenziale ideale per la gestione della persona anziana con frattura di femore da fragilità. Il team ortogeriatrico è lo strumento operativo fondamentale dell’Ortogeriatria, che vede coinvolti in modo pro-attivo professionisti competenti per gli esiti di questa tipologia di pazienti.
Il Convegno vuole essere una opportunità di diffusione dei modelli ortogeriatrici messi a punto da FFN international e di confronto e di formazione per i professionisti partecipi all’assistenza del paziente ortogeriatrico in qualunque fase.
Obiettivi del Convegno sono quelli di favorire la diffusione della cultura ortogeriatrica, il confronto tra professionisti sulla gestione della fase acuta e post-acuta, la condivisione delle migliori prassi cliniche per il raggiungimento degli esiti funzionali e di qualità di vita migliori per la persona ed i suoi familiari, e per favorire l’appropriato utilizzo delle risorse sanitarie ed assistenziali coerentemente con le best practice.
La condivisione dei principi di cura e di intervento più efficaci per la gestione appropriata delle persone con frattura di femore da fragilità è, infatti, elemento indispensabile per orientare comportamenti e prassi clinico-organizzative funzionali alla prevenzione delle complicanze in fase acuta, al recupero dell’autonomia in fase post-acuta ed alla prevenzione delle ri-fratture nel momento in cui la persona rientra al proprio domicilio.
Scarica il programma: